MARCHESI DI GRESY A BARBARESCO

Ieri sono stato nelle Langhe a visitare cantine: è un modo per vivere e vedere le aziende che ho conosciuto, una prova sul campo di quanto ho trovato nelle bottiglie che ho assaggiato. I Marchesi Di Gresy di Martinenga sono entrati “nel mirino” a febbraio: cantina storica di Barbaresco, responsabile di tante referenze di cui si parla sempre bene.

Struttura classica, non priva di un certo gusto, inserita perfettamente nelle vigne circostanti: 12 ettari dedicati al Nebbiolo, base per i tre Barbaresco dell’azienda.

L’azienda è proprietaria di altri ettari divisi in quattro tenute, con vitigni autoctoni e internazionali: i blend sono una parte importante del DNA dell’azienda, nonostante la tradizione sia sempre in primo piano.

Ho conosciuto Alberto di Gresy, attuale proprietario, colui che dal 1972 (o meglio, 1973), giovanissimo, ha trasformato l’azienda creando un marchio e portandola dove è oggi.

Assaggi? Ben 8, di cui scriverò presto: bianchi e rossi, blend e in purezza, il tutto con un filo conduttore ben definito: la piacevolezza e l’eleganza. Mai note fuori posto!

Ringrazio l’Azienda, Alberto, Matilde e Valentina, la quale mi ha seguito per due ore, rappresentando al meglio i pregi di Marchesi di Gresy. Grazie di cuore!

MARCHESI DI GRESY A BARBARESCO

Elenco vini degustati:

– MARCHESI DI GRESY BARBARESCO CAMP GROS 2013
– MARCHESI DI GRESY BARBARESCO GAIUN MARTINENGA 2014
– MARCHESI DI GRESY BARBARESCO MARTINENGA 2016
– MARCHESI DI GRESY LANGHE CHARDONNAY 2017
– MARCHESI DI GRESY MERLOT DA SOLO 2010
– MARCHESI DI GRESY MONTE COLOMBO 2013