Tutte le Recensioni

Tutte le Recensioni

  • IoBevoTanto - Il Barolo: Come lo vedo io, un sorso alla volta
    Categories: Libro, Vino

    IoBevoTanto - Il Barolo: Come lo vedo io, un sorso alla volta

    Continua...
  • MASSOLINO BAROLO VIGNARIONDA RISERVA 2006
    Categories: Vino

    Nonostante questo, un vino che pare aver raggiunto una discreta maturità con note evolute al naso e in parte in bocca, benchè il tannino sia ancora importante e - anche se cesellato - profondamente preciso.

    Continua...
  • AGNELLI VIASSONE NEBBIOLO D'ALBA 2020
    Categories: Vino

    Vino corretto e soprattutto buono, gradevole in ogni sua parte nonostante l'apparato alcolico non sia da sottovalutare. Personalmente lo declinerei sulla tavola langarola più esigente: non penso farà brutta figura, anzi. Bravi ragazzi.

    Continua...
  • LUCA MARENCO - BAROLO - IN CANTINA
    Categories: Cantina

    Concludo prima di tutto ringraziando Luca per il tempo che mi ha dedicato nonostante la febbre da vendemmia fosse piuttosto alta e segnalando che qui, in località Bergera, si fanno ottimi vini, di beva e pulizia, intensità e territorio. Non posso che aspettarmi il meglio da questa avventura.

    Continua...
  • LUIGI PIRA BAROLO DEL COMUNE DI SERRALUNGA D'ALBA 2011
    Categories: Vino

    Barolo che ha perso parte dell'irruenza giovanile ma che ha ancora diversi decenni di vita davanti, grazie alla sapiente mano della Cantina che riesce sempre a forgiare vini tra i più rappresentativi del Comune di Serralunga. Un porto sicuro.

    Continua...
  • CLAUDIO ALARIO NEBBIOLO D’ALBA CASCINOTTO 2020
    Categories: Vino

    Vino che non esaurisce il concetto di Nebbiolo ma alza l'asticella con un naso che da solo vale il prezzo del biglietto e che fa capire il lavoro che si sta facendo qui. Se da una parte la beva è certa e appagante, la sensazione di poter vedere in azione qualche lustro di affinamento in vetro è forte.

    Continua...
  • LIVIA FONTANA BAROLO BUSSIA RISERVA 2016
    Categories: Vino

    La Bussia ha tante possibili declinazioni, ma credo che qui Livia e figli abbiano pensato a dare struttura profonda evitando possibili facilonerie, specie in un'annata eloquente come la 2016. Da goderne appieno dal 2027, nonostante la discreta piacevolezza attuale.

    Continua...
  • TERRE DEL BAROLO ALTA LANGA EXTRA BRUT 2018
    Categories: Vino

    Bolla elegante, fine e a tratti austera, ben più che adeguata alla tavola langarola degli antipasti e anche di qualche primo. Senza strafare, senza esagerare, senza mai uscire dal seminato, un vino che rappresenta perfettamente la Denominazione e che, anzi, andrebbe presa da esempio per qualità e coerenza. La Cooperativa è sempre più sulla buona strada.

    Continua...
  • PIETRACUPA FIANO 2019
    Categories: Vino

    PIETRACUPA FIANO 2019 Che l’Irpinia sia terra di grandi vini

    Continua...
  • COLOMBO ALTA LANGA ROSÉ RISERVA 2016
    Categories: Vino

    Riserva riservata, perdonate il gioco di parole ma qui l'austerità la fa da padrone dando poco spazio all'ampiezza, magari con un margine di crescita in vetro. Pinot Nero gestito con attenzione, a tratti troppa severità.

    Continua...
  • CAMPO ALLA SUGHERA 2018
    Categories: Vino

    Vino molto preciso, puntuale nel consegnare note strutturate e pulite. La grande piacevolezza si evidenzia da subito, così come un palato di rilievo con un tannino che non farebbe brutta figura a Bordeaux, anzi. Bella prova, bravi.

    Continua...
  • CANTINA BOZEN KERNER 2019
    Categories: Vino

    CANTINA BOZEN KERNER 2019

    Continua...