Tutte le Recensioni

Tutte le Recensioni

  • IoBevoTanto - Il Barolo: Come lo vedo io, un sorso alla volta
    Categories: Libro, Vino

    IoBevoTanto - Il Barolo: Come lo vedo io, un sorso alla volta

    Continua...
  • Intervista: Luciano Sandrone (Barolo) - con Luciano, Luca e Barbara Sandrone
    Categories: Intervista

    Riporto la conversazione avuta qualche mese fa con Luciano, Luca

    Continua...
  • CAMPO ALLA SUGHERA - CAMPO ALLA SUGHERA 2019
    Categories: Vino

    Vino di carattere e soprattutto lungimiranza, grazie a un filo conduttore che si porta avanti lungo tutta la bevuta. Ancora più che giovane, ma dalla prospettiva molto interessante. Meglio dal 2027.

    Continua...
  • BARTOLO MASCARELLO LANGHE NEBBIOLO 2020
    Categories: Vino

    Vino di concentrazione e croccantezza palatale, dal tannino verticale e fermo, con una buona ampiezza in ogni sua parte, cosi come un tratto distintivo che collega le parti. Mano salda, vino da attendere.

    Continua...
  • LA CA NÖVA BARBARESCO 2019
    Categories: Vino

    Vino che risponde perfettamente all’annata dandone una visione austera e contratta, nonostante qualche sentore di apertura che di certo andrà ad ampliarsi con il tempo. Da premiare la solidità globale unita a una pulizia esemplare: il classico ottimo lavoro di una cantina piccola ma non per questo inferiore.

    Continua...
  • FRANCESCO RINALDI BAROLO ROCCHE DELL'ANNUNZIATA 2019
    Categories: Vino

    Vino suadente nella propria profondità, croccante ancora al palato e giustamente tannico, dalla materia compatta e concentrata lasciando un piccolo spazio di vivacità. Da attendere con piacere per goderne appieno.

    Continua...
  • CA’ MARCANDA PROMIS 2020
    Categories: Vino

    Vino profondo che racconta in modo appropriato il merlot e anche la zona di provenienza, oltre all'annata non molto succosa ma più austera, per ora leggermente trattenuta. Vino pronto oggi, potendo io aspetterei.

    Continua...
  • LE MACCHIOLE PALEO 2009
    Categories: Vino

    Facile farsi prendere dall’entusiasmo con una bottiglia del genere, appena stappata e già a metà senza aver lasciato il tempo di ampliarsi e farsi comprendere meglio. A colpire è la compiutezza del frutto, mai soverchiante eppure presente, vivo e vivace, netto nei suoi infantilismi quanto maturo nella decisione con cui si propone. Difficile fare meglio in zona.

    Continua...
  • ALDO CONTERNO BAROLO BUSSIA RISERVA GRANBUSSIA 2006
    Categories: Vino

    Vino di caratura importante che dà spazio a un bouquet olfattivo a dir poco enorme, dando modo al tempo di far trapelare tante note, di vellutata eleganza e di raro equilibrio tra le parti. Bellissima annata e grande bottiglia.

    Continua...
  • ODDERO BAROLO 2018
    Categories: Vino

    Vino dall'eleganza importante e soprattutto dalla struttura già succosa oggi, nonostante qualche durezza del vitigno a dare un abbraccio confortante e territorialmente corretto. Non credo che avrà una longevità da record ma già da oggi si fa bere con grande piacere: anche troppo…

    Continua...
  • DOMENICO CLERICO BAROLO 2011
    Categories: Vino

    Quando qualcuno mi dice che il Barolo è un vino pesante mi faccio una bella risata, perlomeno dentro di me: questa bottiglia dimostra come stiamo parlando di un vino elegante, profondo, intenso e soprattutto dalla bevibilitá assoluta (tanto che ho fatto fatica a non finirlo in qualche ora). La Cantina non ha certo bisogno del mio incoraggiamento: Giuliana, Cecilia e Oscar stanno facendo un lavoro straordinario.

    Continua...
  • ENZO BOGLIETTI BAROLO FOSSATI 2012
    Categories: Vino

    Vino dotato di intensità e di personalità, con l’affinamento che va a integrarsi al frutto senza troppi sforzi, dando dimensione al palato e mantenendo viva la freschezza e la sapidità, convincenti e avvolgenti. Di sicuro pronto al calice ma con diverse possibilità di lunghezza in cantina.

    Continua...