Tutte le Recensioni

Tutte le Recensioni

  • IoBevoTanto - Il Barolo: Come lo vedo io, un sorso alla volta
    Categories: Libro, Vino

    IoBevoTanto - Il Barolo: Come lo vedo io, un sorso alla volta

    Continua...
  • CASCINA SOT - MONFORTE D’ALBA - IN CANTINA
    Categories: Cantina

    Maurizio ha sicuramente le carte in regola per emergere in virtù non solo della presenza in loco da decenni ma anche per la mite forza con cui la cantina sta muovendo i passi nel piccolo grande mondo del Barolo.

    Continua...
  • DOMM NETTARE DEI SANTI
    Categories: Vino

    A dirla tutta non me lo aspettavo così buono, un bel matrimonio tra la verticalità del pinot nero e l'ampiezza dello Chardonnay. Dosaggio quasi inavvertibile, soltanto una punta nel finale. Occhio che finisce in massimo dieci minuti.

    Continua...
  • CARLO GIACOSA BARBARESCO MONTEFICO 2017
    Categories: Vino

    Vino di bella espressività, dotato di un gran bel naso profondo e da rivedere con entusiasmo fra qualche anno. Solido e impeccabile.

    Continua...
  • LA VEDETTA BARBERA D’ASTI 2019
    Categories: Vino

    Versione di Barbera d’Asti che strizza l’occhio ad Alba, con una piacevolezza che prosegue lungo tutto il cammino. Bella mano.

    Continua...
  • LA VEDETTA BARBERA D’ASTI SUPERIORE 2018
    Categories: Vino

    Bella Barbera d’Asti dotata di palato eloquente, con una struttura di discreta importanza, dal sorso comunque agile. Vino ben più che piacevole.

    Continua...
  • LA VEDETTA LANGHE NEBBIOLO 2019
    Categories: Vino

    Nebbiolo piacevole e snello, dalla struttura semplice eppure di buona interpretazione. Palato dalla trama più sapida che tannica, bella prova.

    Continua...
  • BORGO DEI POSSERI PINOT NERO PARADIS 2018
    Categories: Vino

    Pinot Nero che gioca parecchio sulle note più scure rispetto a interpretazioni altoatesine, mantenendo una bella freschezza palatale, di solida trama e conclusione prolungata. Resta un vino piacevole che consiglio di raffreddare a dovere per massimizzare il piacere.

    Continua...
  • WESZELI WE LOVE PET NAT
    Categories: Vino

    Non so se finora sono stato abbastanza chiaro, ma amo il rosso importante. Ciononostante, ogni tanto è obbligatorio variare e questo pét nat mi dà tanti spunti di riflessione: un vino poco da capire e più da bere, vicino a un concetto di birra artigianale che ha poco a che vedere con la tecnologia e i travasi dell’enologia di questo secolo. Dubito che lo preferirei a un Gran Bussia, ma resta un bel viaggio.

    Continua...
  • SEBASTIEN BRUNET VOUVRAY LA ROCHERIE
    Categories: Vino

    Vino adeguatamente pulito, dal parterre olfattivo importante e molto invitante. Da apprezzare anche il finale, ugualmente invitante e senza spigoli. Adeguato alla beva intensa.

    Continua...
  • DIDIER SANZAY OSEZ PET NAT
    Categories: Vino

    Vino più che perfetto per la compagnia nonostante i 14 gradi non propriamente spensierati. Si avverte un briciolo del vitigno di provenienza al palato, per il resto ho notato note inedite per un cab: non ci vedo nulla di male.

    Continua...
  • BORGO DEL TIGLIO COLLIO ROSSO RISERVA 2013
    Categories: Vino

    Vino rosso di uve bordolesi che però si avvicina filosoficamente alla Borgogna, dalla beva fresca ed elegante, la finezza gusto/olfattiva e l’esecuzione mai potente. Bellissimo rosso, affinato benissimo. 

    Continua...