MARCHESI DI GRESY MONTE COLOMBO 2013

MARCHESI DI GRESY MONTE COLOMBO 2013

🍇MARCHESI DI GRESY MONTE COLOMBO 2013🍇
.
@marchesidigresy vuole dire anche tradizione, e cosa c’è di più tradizionale di un Barbera d’Asti🍇? Possiamo parlare di un Barbera riserva, termine non molto corretto da un punto di vista della DOC ma azzeccato: dopo la vendemmia e la vinificazione il vino resta un anno in barrique e un altro anno e mezzo in botte grande. Finito questo periodo di affinamento, le bottiglie rimangono in azienda un altro anno prima di essere messe in commercio: un tocco in più per dare al consumatore un vino pronto subito ma anche da lasciare in cantina per un pezzo. Beviamolo, che @valentina.somm ce lo raccomanda!😄
.
👃Fragola, mora e lampone. Frutta rossa esplosiva, poi tabacco, pomodoro e note balsamiche di rosmarino e basilico. Spezie, carne cotta. Grande complessità.
.
👄Acidità rotonda, imbocco speziato di pepe nero, inchiostro e liquirizia. Alta intensità, frutta rossa di buona complessità. Tannino evidente.
.
🏁Pepe nero, spezie, frutta rossa, ciliegia e mora. Tabacco, un finale di lunga persistenza.
.
📝Naso di altissimo livello, il palato dà speranza per molti anni in cantina. Ottimo prodotto, gradevole e ben strutturato in ogni sua parte.
.
🤓IBT 90/100🤓

MARCHESI DI GRESY MONTE COLOMBO 2013

Lascia un commento