Torno da Marchesi di Gresy per un Barbaresco cru, Gaiun Martinenga, che nasce nella parte ovest dell’anfiteatro naturale di dodici ettari da cui nascono i tre Barbaresco di casa madre. L’invecchiamento di questo Nebbiolo è legato alla barrique in cui passa oltre due anni: niente botte grande dunque, ma un contatto netto con il legno per garantire struttura e finezza. L’annata 2014 è stata difficile per molti in Langa, ma ho grande fiducia nell’Azienda.
Spezie esplosive, peperoncino e pepe nero, paprika affumicata. Bacon e carne cotta, poi note fruttate di fragola e ciliegia. Un vino estremamente gastronomico.
Fresco, acidità importante, le spezie partono in sordina ma crescono inesorabilmente. Vegetale, echi di legno, tannino presente.
Lungo, tannico, fragola e mora. Spezie in lunga evoluzione.
Naso esplosivo e palato austero, concreto. Annata difficile, eppure pare che qui in casa Marchesi di Gresy non ci siano stati problemi. Prevedo una grande evoluzione in bottiglia.
IBT 92
[…] DI GRESY BARBARESCO CAMP GROS 2013– MARCHESI DI GRESY BARBARESCO GAIUN MARTINENGA 2014– MARCHESI DI GRESY BARBARESCO MARTINENGA 2016– MARCHESI DI GRESY LANGHE CHARDONNAY […]