Con Marchesi di Gresy bisogna immaginarsi di essere in uno dei posti più belli della zona del Barbaresco. C’è una collina che forma un anfiteatro naturale, la Martinenga, 12 ettari di uve pregiate: da qui provengono i tre Barbaresco di casa. Il Camp Gros proviene dall’appezzamento più a est, vicino a Rabajà. Un vino di grande spessore, prodotto dal 1978 e Riserva, quindi con due anni e mezzo di botte, tra barrique e botte grande. Parto da questo perchè è il vertice, l’ultimo vino che ho assaggiato con Valentina al termine di un percorso straordinario.
Fragola, confetto, spezie abbondanti ma mai esasperate. Ciliegia sotto spirito, intensità elevata, fave di cacao. Complessità ed evoluzione da campione.
Acidità in crescita, tannino presente e discreto, poi frutta rossa e spezie. Ciliegia sotto spirito, fragola disidratata.
Lungo, tannino persistente e spezie. Pepe nero, fragola di ottima fattura.
Naso clamoroso, di una complessità da brividi. Palato grasso, privo di difetti. Grande vino, solido, vivo, e sono sicuro lo rimarrà a lungo.
IBT 94
[…] – MARCHESI DI GRESY BARBARESCO CAMP GROS 2013– MARCHESI DI GRESY BARBARESCO GAIUN MARTINENGA 2014– MARCHESI DI GRESY BARBARESCO MARTINENGA 2016– MARCHESI DI GRESY LANGHE CHARDONNAY 2017– MARCHESI DI GRESY MERLOT DA SOLO 2010– MARCHESI DI GRESY MONTE COLOMBO 2013 […]