CANTINA DEL GLICINE – NEIVE – VISITA

Ho conosciuto i vini di Cantina Del Glicine con una bottiglia di Barbaresco Currà comprata per caso da Enoteca Regionale del Barbaresco alla ricerca di nuove espressioni di questo territorio, un ottimo vino che mi ha spinto a visitare oggi la Cantina. Siamo a Neive, uno dei tre Comuni responsabili del vino Barbaresco, in centro storico vicino alla menzione Marcorino che circonda a Ovest il piccolo abitato, uno dei due cru che la Cantina vinifica separatamente.

Partiamo dalla Storia: la cantina esiste dal 1582 ed inizialmente era destinata a casa di villeggiatura e riserva di caccia per i conti Cisterna di provenienza torinese. La struttura è rimasta invariata da allora, con piccoli accorgimenti che comunque non hanno mai influito pesantemente sulla struttura, anche perché l’intera cantina è patrimonio delle Belle Arti e Unesco e toccare qualsiasi elemento risulta complicato. Poco male: la proprietaria è oggi Adriana Marzi che da Milano si è trasferita qui negli anni ‘80 e da allora amministra questo piccolo gioiello.

La cantina è gestita da due ragazzi giovani, fratelli, Matteo e Francesco, che si occupano delle vigne e della vinificazione, pur con le limitazioni di cui sopra: come si può vedere nelle fotografie, lo spazio è minimo e c’è giusto spazio per i vinificatori in acciaio e due carrellate di botti. L’ingresso è dedicato alle botti grandi mentre, dopo la vinificazione sulla destra si apre un piccolo corridoio in pendenza verso la profondità che giunge a nove metri sotto il livello del suolo, un tempo ghiacciaia e deposito e oggi ambiente ideale per la permanenza del vino nelle barrique.

Una sorta di piccolo laboratorio in cui i ragazzi, sorvegliati da Adriana, portano avanti la vinificazione delle uve Nebbiolo e Barbera con l’aggiunta di Dolcetto, Moscato e un’etichetta di Roero Arneis che proviene da Monteu Roero (un’idea me la sono fatta sulla cantina di origine…) oltre a un nutrito gruppo di grappe di varie vinacce, ciascuna con proprie prerogative e definizione.

La sala di degustazione è l’ingresso della cantina sul borgo di Neive, una piccola e accogliente stanza in cui è possibile assaggiare le varie etichette proposte dalla cantina: obbligatoria la partenza con il Roero Arneis 2020 che si dimostra scattante e sapido e potenzialmente interessante, discorso simile per le due versioni di Barbera d’Alba, ciascuna con propria origine e affinamento in modo da sottolineare meglio le differenze tra lo stesso vitigno coltivato a poca distanza e gestito tra botte grande e barrique. Se la Dormiosa risente dell’influsso del legno piccolo, la profondità della Sconsolata si abbina bene al carattere della Cantina.

Passiamo al Barbaresco in ben tre versioni: il Vignesparse 2018 è un assemblaggio di alcune vigne e racconta bene la propria gioventù specialmente al palato, lasciando larghi margini di miglioramento con la botte grande a smussare parte delle asperità del vitigno. Il Barbaresco Currà 2016, già assaggiato, ribadisce quanto di buono avevo intuito nella prima bottiglia, con un tannino di precisa morbidezza a dare manforte alla freschezza avvolgente per un vino che sarebbe un peccato non provare oggi e poi tra cinque anni. Il Barbaresco Marcorino 2016 ripete un po’ quanto detto per il fratellino Currà, spingendo maggiormente sulla profondità olfattiva e mantenendo la medesima impronta tannica palatale. Affinamento in botte grande e barrique usata, lasciando però al legno soltanto il compito di concentrare al meglio la struttura e le prerogative di questi vini da lungo affinamento e certa longevità.

Concludiamo con una grappa di Moscato dall’olfatto prepotentemente aromatico e dal palato asciutto, rinfrancante nella buona gestione della materia alcolica. Che dire? Cantina del Glicine riesce a proporre una linea completa di vini grazie al lavoro meticoloso in cantina e alla cura che i ragazzi hanno per la vigna, con un frutto integro e mai sbrodolato, mantenendo l’austerità necessaria per competere con gli altri nomi del Barbaresco. Tornerò in futuro per verificare quanto osservato oggi, con grande piacere.


Lista dei Vini Degustati:


Cantina del Glicine
Via Giulio Cesare, 1 – Neive
https://www.cantinadelglicine.com/it
info@cantinadelglicine.com