Agricola Marrone – La Morra – Barolo

Agricola Marrone sorge nella frazione L’Annunziata di La Morra, arrivando da Alba si raggiunge svoltando a destra e salendo la collina in direzione La Morra. In questa zona sorgono diverse cantine tra cui alcune illustri e storiche, una parte della Denominazione che merita di essere studiata a fondo. Ho conosciuto Agricola Marrone all’inizio del 2020 e ho avuto l’impressione di una Cantina ampia e solida con una sfida importante da affrontare, ovvero il passaggio di consegne tra la generazione del papà Gian Piero e le tre figlie, Denise, Valentina e Serena, ovvero la quarta generazione di Marrone a produrre vino.

AGRICOLA MARRONE - APERITIVO DI LUNEDÌ

Questo passaggio di consegne è avvenuto anche con un cambiamento radicale nell’impostazione delle etichette, ora quasi completamente bianche e di impatto visivo assicurato, insieme alla collaborazione con il centro Enosis di Donato Lanati, una sorta di Ferrari dell’enologia, che ha dato una netta sferzata ai vini della cantina.

La storia è lunga ma va riportata per rispetto di chi è venuto prima: Pietro Marrone nasce nel 1887 e nel 1910 chiede al padre di poter coltivare alcune vigne con tecniche fantascientifiche per il periodo storico, tra cui un antesignano diradamento che andrà molto in voga (e lo è tutt’ora) dopo almeno cinquant’anni.

Il figlio Carlo prosegue l’opera del padre a cavallo tra le due guerre mondiali, il nonno che le tre nipoti amano ricordare con affetto, avendo anche dato alcuni soprannomi a vini che resistono ancora oggi (il Barolo Pichemej e il San Carlo). Nel 1955 nasce Gian Piero che va a concretizzare gli sforzi di babbo e nonno ampliando la platea di consumatori, cercando di raggiungere altri mercati, tra cui quello tedesco che ancora oggi va molto forte.

Valentina, Serena e Denise, con l’aiuto di Marco (marito di Serena) e coadiuvati da Gian Piero e Giovanna, si sono trovate tra le mani un patrimonio importante di vigne situate anche in cru importanti del Barolo, oltre ad avere appezzamenti dedicati ai bianchi piemontesi. L’impegno è tangibile, così come la voglia di raccontare tutto ciò che gira intorno alla Cantina, dalla storia alle tradizioni familiari, senza però dimenticare il miglioramento costante dei vini. Impreziosiscono l’offerta l’ampia sala ristorante e la terrazza panoramica, che spazia a 360 gradi su La Morra: uno spettacolo indimenticabile.

DENISE MARRONE - AGRICOLA MARRONE - INTERVISTA

Agricola Gian Piero Marrone snc
Frazione Annunziata, 13 – La Morra (Cuneo) – Italia
marrone@agricolamarrone.com
https://www.agricolamarrone.com


Qui l’intervista con Denise Marrone.

Vini Degustati dell’Azienda Agricola Marrone:

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.