AGRICOLA MARRONE CHARDONNAY MEMUNDIS 2018

Torno con grande piacere da uno dei vini bianchi che più mi ha colpito, uno Chardonnay in purezza prodotto dalle sapienti mani di Agricola Gian Piero Marrone. Ho avuto modo di assaggiare diverse annate e posso confermare il mio parere positivo, il frutto di una vinificazione attenta per un vino dalla spiccata personalità, adatto alla tavola e alla meditazione. La cantina della famiglia Marrone è a pochi passi da La Morra in frazione L’Annunziata: passaggio consigliato per godersi una vista invidiabile e un lotto di vini sempre più convincenti.

Fresco sugli agrumi, limone, lime e cedro, poi mandarino e scorza d’arancia con echi di ananas. Nota di fave di cacao e speziatura complessa, ma è il comparto fruttato ad avere numerose sfaccettature.

Bella mineralità, complesso e ampio, torna la parte agrumata, arancia, mandarino, lime e limone. Gradazione non avvertita, intensità corretta per una struttura importante. Equilibrio raggiunto.

Lungo e sapido, agrumi e spezie. Caramella seltz, arancia e limone.

Solito grande bianco di casa Marrone, questa annata ha un bevibilità molto alta e una struttura adatta all’affinamento, benchè sia più che pronto oggi. Ottimo e non farà altro che crescere.

IBT 91