AGRICOLA MARRONE CHARDONNAY 2016 MEMUNDIS

AGRICOLA MARRONE CHARDONNAY 2016 MEMUNDIS

Agricola Gian Piero Marrone mi ha aperto le sue porte in una recente visita e con Denise ho potuto verificare la cura con cui i vini di casa vengono prodotti. Lo Chardonnay è proposto nelle Langhe da diversi produttori, per cui la mia curiosità è alta. Dopo la vinificazione, il vino passa quasi un anno in barrique nuove prima di un anno in bottiglia di ulteriore affinamento. L’etichetta rinnovata garantisce un ottimo impatto visivo. Vediamo il vino alla prova del mio bicchiere!

Mandarino, spezie intense ed echi di incenso. Frutta con guscio, mandorla e nocciola. Zafferano e agrumi, ottima complessità. Dopo qualche momento fiori secchi e albicocca disidratata.

Ampio, corpo morbido e vellutato, moquette di spezie, agrumi e frutta gialla. Intenso, albicocca, pesca, scorza di arancia e frutta secca.

Lungo, mandarino e mandorla. Pasta di mandorla, spezie intense, grande complessità anche nel finale.

Vino ottimo con un palato eccezionale, dotato di potenza elegante e complessità in ogni dettaglio. Sorpresa dell’anno per me. La gradazione alcolica elevata permette al palato di esprimersi a un livello superiore.

IBT 92/100

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.