AGRICOLA MARRONE LANGHE ARNEIS 2019 TRE FIE

AGRICOLA MARRONE LANGHE ARNEIS 2019 TRE FIE

Ho già parlato di Agricola Gian Piero Marrone in occasione della visita e successive degustazioni dei vini di questa piccola azienda di La Morra, comune del Barolo. La sensazione è quella di potersi confrontare con una famiglia, con i vini come figli di tutti, Gian Piero, Giovanna e le tre figlie, Denise, Valentina e Serena. Proprio alle tre figlie Marrone è dedicato questo Arneis, annata 2019, inviatomi da Denise in anteprima e oggi alla prova del mio bicchiere. L’Arneis è un vitigno piemontese oggi, per fortuna, in grande riscoperta, capace di ottime evoluzioni soprattutto a tavola. Permanenza di circa 6 mesi sulle fecce fini in acciaio.

Fresco, di buona ampiezza, da una parte la frutta, gialla e bianca, con pesca, albicocca disidratata, cedro e melone. Dall’altra una discreta speziatura con venature balsamiche, salvia, pepe bianco, echi di zenzero e una ferma mineralità di fondo. Dolcezza vanigliata di paste secche e burro e fiori bianchi.

Fresco, le spezie si ampliano lentamente, pepe bianco e zenzero, su echi minerali e una discreta presenza fruttata, frutta gialla come albicocca, cedro, melone, poi pesca bianca. Echi di miele millefiori. Palato dotato di grande pulizia.

Persistenza sopra la media, spezie e note sapide, agrumi e frutta gialla disidratata.

Un Arneis dotato di ampiezza e pulizia, preciso nell’esecuzione e appagante. Credo che la strada intrapresa dalle sorelle Marrone sia corretta, vini del territorio senza compromessi: i risultati sono questi e il futuro è garantito.

IBT 89/100

Lascia un commento