DOMENICO CLERICO ARTE 2020

DOMENICO CLERICO ARTE 2020

Arte è dal 1981 uno dei vini di Domenico Clerico, in passato anche più noto dei vari Barolo della Cantina proprio per l’approccio artistico a questo vino: si tratta di un blend di Nebbiolo e Barbera che giungono da una vigna in Monforte chiamata “verso Elio” proprio per la sua vicinanza alle vigne di Elio Grasso, amico fraterno di Domenico e collega idealmente vicino di missione. Arte è anche il modo inventato da Domenico per vendere il nebbiolo quando nessuno lo voleva, quando negli anni ‘80 il focus era altrove e il vitigno oggi più noto nel mondo era ben poca cosa. Colorando e irrobustendo con gli antociani e l’acidità della barbera anche il Nebbiolo poteva piacere al pubblico enoico di quarant’anni fa. Nel frattempo è cambiato tutto e il nebbiolo regna incontrastato: la Cantina ha scelto di portare avanti questo taglio peculiare rendendolo unico ogni anno anche con l’Etichetta d’Artista e un numero ristretto di Jeroboam personalizzate. Assaggio l’ultima annata di questo blend affinato in barrique nuova per il 70% circa.

Dall’approccio di caldo cioccolato al latte, dando poi spazio alla frutta rossa come ciliegia, fragola e mora per passare a note balsamiche di liquirizia e menta. La parte fruttata si amplia lenta ma inesorabile. Cocomero.

Fresco di frutta rossa e agrumi, dall’arancia alla fragola, poi mora, ribes e mirtillo, ancora qualcosa di limone in scorza e un tannino discreto e croccante a dare un saluto. Avvolgenza sapida.

Lungo e agrumato, ribes e limone, fragola e arancia, mora e ciliegia per salutarsi poi su un lungo strascico sapido.

Vino di indubbio valore, dotato di longevità importante che andrà da una parte a smussare le asperità palatali e magari a limitare l’influsso importante del legno, che resta comunque ben integrato, simbolo del percorso della Cantina in questi ultimi quattro decenni.

IBT 90