ALDO CONTERNO BAROLO BUSSIA CICALA 2014

Conterno, un cognome importante parlando di Monforte d’Alba e di Barolo in generale, evocativo come pochi altri: Aldo Conterno è una propaggine decisamente di alto lignaggio, complici i grandi vini che l’azienda propone a ogni uscita. La Bussia è la casa prescelta per confezionare ben cinque Barolo differenti, partendo dal GranBussia, passando per l’assemblaggio e le tre singole vigne, Colonnello, Romirasco e Cicala. La resa per ettaro è minima, la selezione è feroce e la classe della Cantina è indubbia. Assaggio l’annata 2014 di questo Barolo grazie ai ragazzi di Vicino Divino: attraverso Top Tasting è possibile assaggiare bottiglie importanti come questa.

Fresco e dal comparto aromatico molto ampio, naso che consolida la mia impressione sull’annata 2014, splendidamente profumata e seducente. Cola, fragola, ribes e mirtillo, dalla parte balsamica eloquente. Scorza di arancia e anguria.Ampio di frutta rossa croccante, fragola, mora, lampone, con la componente citrica a emergere gradualmente, limone e lime. Vivace e divertente da analizzare.

Lungo, fresco e citrico, lime e limone ancora, con la frutta rossa a chiudere il cerchio. Discreta sapidità.

Vino di grande piacevolezza, specie al palato, dove l’annata regala una bella ampiezza e la cantina garantisce una bella qualità. Bottiglia che probabilmente è meglio godersi entro il 2035.

IBT 93