MAURO MOLINO BAROLO CONCA 2017

Mauro Molino è una Cantina che ho scoperto recentemente e che sta ampliando con gradualità la propria presenza in Italia: il bellissimo visitor center, affacciato su un panorama da mille e una notte, ne è l’ultimo sintomo – per ora. Vado ad assaggiare uno dei loro Barolo da un cru piccolo quanto rappresentativo del comune di La Morra, in una tiratura limitata a poche migliaia di bottiglie: da quanto mi risulta al momento soltanto tre produttori si fregiano di questa MGA in etichetta. Grazie alla cantina e a Sara Cortese per l’assaggio.

Austerità importante, grazie anche a una discreta concentrazione. Note fruttate scure di ciliegia e mora, un filo di fragola e anguria. Netta nota balsamica a concludere un ampio bouquet.

Importante, tannino fermo e solido supportato da una freschezza in costante crescendo. Frutta rossa fresca, principalmente fragola ma anche ribes e mora. Trama sapida di ottima fattura.

Lungo, ciliegia e mora, strascico sapido e balsamico persistente. Appagamento.

Vino di mano solida, dotato di ottime potenzialità sul medio-lungo periodo. Il palato non è esente da una eleganza che si inizia a intravedere. Bravi.

IBT 92

Leggi qui il mio libro sul Barolo.