ALBERTO VOERZIO BAROLO CASTAGNI 2016

Se c’è un ragazzo delle Langhe che ha le idee chiare, quello è Alberto Voerzio: la manciata di ore che ho passato in sua compagnia sono state dense di contenuti, tanta è la volontà di Alberto Voerzio di fare grandi vini. Premessa scontata: il vino nasce dalla vigna, ed ecco che le interminabili ore di lavoro fisico in campagna sono fondamentali per giustificare poi i passaggi successivi in cantina. Assaggio oggi questo Barolo 2016 proveniente dal cru Castagni nel comune di La Morra. Resa di circa mezzo chilo per pianta e due anni di barrique fanno il resto.

Profondo, austero e complesso, note balsamiche importanti, menta e radice di liquirizia, mentolo, per poi passare alla frutta rossa, fragola di eterea croccantezza, mora e un filo di lampone. Echi erbacei.

Fresco, tannino importante non prevaricante, dotato di complessità evidente. Freschezza citrica, arancia e limone, con il progressivo ampliarsi della frutta rossa, fragola e mora.

Pulito e lungo, di sapidità ampia e persistente, fragola e arancia su un sottofondo balsamico.

Barolo che esprime un percorso coerente tra i tre momenti della degustazione, raccontando una storia che culmina nel piacere enoico. Bella mano e grande equilibrio, bravo Alberto.

IBT 92

Leggi qui il mio libro sul Barolo.