DOCTOR WINE – PRESENTAZIONE GUIDA 2021

DOCTOR WINE – PRESENTAZIONE GUIDA 2021

Seconda volta per me all’evento milanese organizzato da Daniele Cernilli aka Doctor Wine: sempre all’hotel Principe Savoia ma in chiave differente rispetto allo scorso anno per le ovvie limitazioni anti Covid.

L’evento è strutturato a laboratori, seminari, masterclass, ovvero incontro con un relatore della redazione della guida e un assaggio guidato di una decina di vini differenti, riuniti per macro tipologia o caratteristiche uniche. Ho avuto il piacere di partecipare al seminario sui SuperTuscans e a quello relativo ai vini Internazionali d’Italia, e ho potuto constatare una qualità elevatissima nella proposta, mi sono innamorato varie volte.

Tra un seminario e l’altro è attiva una sala di degustazione libera con ulteriori vini provenienti dalle cantine in esame durante i seminari. Ho assaggiato senza un ordine preciso, spaziando tra bolle, rossi e bianchi. Anche qui belle sorprese e gradite conferme.

Devo essere sincero, l’ottima organizzazione degli spazi e dei tempi non ha fatto rimpiangere la libertà di girare tra i banchetti, anzi ho preferito il potermi dedicare con calma agli assaggi, evitando la calca e soprattutto potendo ascoltare le parole di chi sicuramente ne sa più di me. Ho anche incontrato il mitico The Wine Eagle!

“Sì, ma cosa hai bevuto?” Elenco incompleto: Conte Vistarino, Les Cretes, Tiefenbrunner, Montevetrano, Vistorta, Tenuta San Leonardo, Famiglia Cotarella, Serafini e Vidotto, Poggio al Tesoro, Grattamacco, Le Macchiole, Tenuta Argentiera, Tua Rita, Piaggia, Ferghettina, Allegrini e molti, molti altri.

Ringrazio l’organizzazione e il SMM Filippo Greco Garattini per avermi ospitato anche quest’anno. Ci vediamo con l’annata 2022 della Guida Essenziale ai Vini d’Italia!

Qui i report dei vini assaggiati durante i due seminari:

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.