DOCTOR WINE – INTERNAZIONALI D’ITALIA – 4 OTTOBRE 2020

CONTE VISTARINO BERTONE PINOT NERO 2017

Bel naso tipico del vitigno, con frutta rossa fresca, fragola e mirtillo. palato eccezionalmente pulito, fragola e frutti rossi. Buona mineralità. Finale pulito di frutta rossa fresca.

LES CRETES VALLE D’AOSTA MERLOT LE MERLE 2017

Naso austero e di altitudine, frutta rossa compressa, di buona eleganza. Accenno vegetale. Palato fresco e di ottima intensità, finale fresco e concreto. Appagante.

TIEFENBRUNNER ALTO ADIGE CABERNET VIGNA TOREN RISERVA 2016

Naso di altitudine, molto fresco di fragola con una certa austerità. Palato fresco, anche qui grande frutta rossa con una discreta speziatura. Finale intenso e fruttato. Ottimo.

MONTEVETRANO MONTEVETRANO 2008

Materico, uva e note vegetali intense con echi speziati. Balsamico di menta, note ematiche di splendida fattura. Palato di perfetta corrispondenza con il naso, fresco e fruttato. Finale ancora di frutta, uva fragola, mora, spezie ed echi balsamici.

VISTORTA MERLOT VISTORTA 2013

Qui emerge molto bene il frutto, con note fruttate, balsamiche e vegetali. Fresco e con echi di incenso. Palato fresco, di ottimo livello, con una bella frutta rossa a combattere con le spezie. Finale vegetale, intenso.

CASALE DEL GIGLIO MATER MATUTA 2017

Splendide note erbacee che accompagnano la frutta rossa, echi speziati intensi. Palato fresco e tannico, ancora frutta rossa scura, ciliegia e amarena, con echi più freschi. Finale lungo e di confettura. Ottimo e appagante.

OMINA ROMANA ARS MAGNA CABERNET FRANC 2017

Intenso e con echi legnosi, fave di cacao e caffè in polvere. Immancabili frutta rossa e note vegetali. Palato più dolce, fragola e mora, con buoni tannini e adeguata sapidità. Finale austero e speziato.

SERAFINI E VIDOTTO MONTELLO COLLI ASOLANI IL ROSSO DELL’ABBAZIA 2016

Fragolina di bosco concreta, piccoli frutti di bosco ed echi speziati. Palato fine, elegante, frutta rossa e struttura importante. Ancora fragola e frutti di bosco, vino da potenziale di affinamento. Finale lungo, fresco e appagante.

FAMIGLIA COTARELLA MONTIANO 2017

Caldo, frutta rossa e liquirizia. Qui la parte vegetale prevale leggermente sulla frutta rossa, comunque in evidenza. Palato intenso e tannico, frutta rossa e spezie. Finale lungo e di confettura, intenso. Ottimo.

TENUTA DI FIORANO BONCOMPAGNI LUDOVISI FIORANO ROSSO 2015

Minerale e speziato, radice di liquirizia e caffè in polvere. Ciliegia e amarena in confettura. Palato intenso, fresco, frutta rossa molto pulita ed echi speziati. Finale lungo e fruttato, echi di foglia di pomodoro e sapidità.

TENUTA SAN LEONARDO SAN LEONARDO 2015

Nota vegetale, con le spezie a supportare la frutta rossa. Ampio e cesellato alla perfezione. La freschezza del palato è commovente, senza rivali. Finale lungo e fresco, appagamento totale. Splendido già oggi, pauroso in ottica cantina.