CLAUDIO ALARIO BAROLO SORANO 2015

CLAUDIO ALARIO BAROLO SORANO 2015

Visitando la cantina di Claudio Alario ho potuto apprezzare un vero artigiano della vigna: ogni vino, dai Dolcetti ai Baroli, viene seguito con la stessa cura, e non si contano le ore in vigna di Claudio e del figlio Matteo. Vini che seguono la natura, dove l’apporto umano è minimo. Questo Barolo Sorano nasce in zona Serralunga, il 2015 è il primo seguito passo passo da Matteo Alario (classe 1993). Poche migliaia di bottiglie per una Menzione Geografica Aggiuntiva che poche aziende hanno in carta. Ringrazio l’Azienda per la visita e l’ampio assaggio!

Carne, spezie, rosmarino. Frutta rossa intensa, cacao e paprika. Pepe nero, ciliegia e amarena. Austero, di elevata complessità. Mora e uva americana. Rosmarino sul lungo periodo.

Fragola scura, tabacco e spezie. Sapidità minerale, frutta rossa, acidità concreta. Susina, amarena, cacao e cioccolato fondente.

Lungo, fragola, burro speziato, cacao e cioccolato fondente. Appagante.

Complesso, austero, con frutta spettacolare, solida e concreta. Ottimo, merita qualche anno in cantina per sviluppare l’alto potenziale.

IBT 93/100

Lascia un commento