FRANCO CONTERNO – GRANDI LANGHE

FRANCO CONTERNO – GRANDI LANGHE

La fama dei vini di Franco Conterno – Cascina Sciulun è grande: una famiglia che da decenni propone la propria visione personale di Bussia, famosa frazione di Monforte e responsabile di alcuni tra i vini più buoni del mondo. @conte88 è giovane ma parla dei suoi vini con grande attenzione e umiltà, lasciando che sia il bicchiere a parlare. PS ho una Riserva a casa. PS2 una tappa in cantina è obbligatoria. Vediamo i vini!

NA PUNTA: lievito e biscotti ai cereali, palato con bolla vivace, buona complessità. Finale di frutti di bosco, appagante.

BAROLO PIETRIN 2015: vegetale, pomodoro e peperone, palato molto ben fatto, elegante e personale. Finale lungo, sapidità di frutta rossa. Ottimo.

BAROLO BUSSIA RISERVA 2013: terra, paprika e pepe nero, tabacco, menta ed echi di eucalipto. Zafferano e frutta rossa intensa. Palato importante, tannino evidente, frutta rossa e spezie molto ben fatte. Ottimo.

BAROLO RISERVA 7ANNI 2012: intenso e austero, frutta rossa e frutta secca, bouquet ampio e in evoluzione, zafferano e note balsamiche. Palato di fragola, confettura di frutti rossi. Finale molto prolungato. Grande.

Ho scritto un libro sul Barolo consultabile qui.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.