FRANCO CONTERNO – GRANDI LANGHE

La fama dei vini di Franco Conterno – Cascina Sciulun è grande: una famiglia che da decenni propone la propria visione personale di Bussia, famosa frazione di Monforte e responsabile di alcuni tra i vini più buoni del mondo. @conte88 è giovane ma parla dei suoi vini con grande attenzione e umiltà, lasciando che sia il bicchiere a parlare. PS ho una Riserva a casa. PS2 una tappa in cantina è obbligatoria. Vediamo i vini!

NA PUNTA: lievito e biscotti ai cereali, palato con bolla vivace, buona complessità. Finale di frutti di bosco, appagante.

BAROLO PIETRIN 2015: vegetale, pomodoro e peperone, palato molto ben fatto, elegante e personale. Finale lungo, sapidità di frutta rossa. Ottimo.

BAROLO BUSSIA RISERVA 2013: terra, paprika e pepe nero, tabacco, menta ed echi di eucalipto. Zafferano e frutta rossa intensa. Palato importante, tannino evidente, frutta rossa e spezie molto ben fatte. Ottimo.

BAROLO RISERVA 7ANNI 2012: intenso e austero, frutta rossa e frutta secca, bouquet ampio e in evoluzione, zafferano e note balsamiche. Palato di fragola, confettura di frutti rossi. Finale molto prolungato. Grande.

Ho scritto un libro sul Barolo consultabile qui.