MOCCAGATTA – GRANDI LANGHE

Moccagatta è un nome nuovo nei miei assaggi, un’azienda che da subito mi ha stupito per la qualità dei vini proposti. L’azienda è vicina a Barbaresco e propone una gamma completa di vini, Chardonnay, Nebbiolo, Barbera e Dolcetto con una predilezione per il Barbaresco declinato in tre cru e un assemblaggio. Via agli assaggi!

BARBARESCO 2017: fragola, buona intensità, spezie suadenti, pepe nero, burro e frutta secca. Palato intenso, equilibrato tra frutta rossa e intensità del tannino. Fave di cacao. Finale molto prolungato.

BARBARESCO BASARIN 2016: mentolato, note balsamiche, cacao e frutta rossa. Naso peculiare, molto ampio. Palato di frutta rossa, fragola e spezie. Tannino grasso e intenso.

BARBARESCO BRIC BALIN 2016: fragrante sulla confettura di ciliegia e frutti rossi. Palato fresco di frutta rossa, tannino evidente e piacevole. Finale prolungato.

BARBARESCO COLE 2016: note balsamiche e di frutta rossa, tabacco e fave di cacao, pelle di salame e fragola. Palato molto elegante, fragola e frutta secca. Finale intenso e appagante.

BARBARESCO BRIC BALIN 2012: confettura di fragola, poi ciliegia e frutta rossa. Burro, note ematiche e balsamiche. Palato carezzevole, tannino elegante e fine. Buona intensità di frutta rossa. Finale molto prolungato. Grande vino.