SOLOUVA FRANCIACORTA BRUT 2016

SOLOUVA FRANCIACORTA BRUT 2016

Bollicine?, finalmente?! Ho assaggiato questo brut presso @arcariedanesifranciacorta : le persone coinvolte sono più o meno le stesse, così come il metodo produttivo che non prevede l’utilizzo di zuccheri aggiunti (liqueur d’expédition) ma, al momento del dosaggio, vede l’aggiunta di mosto? congelato della vendemmia precedente⏳. Questo Brut risale alla vendemmia 2016, sboccatura a marzo 2019 con almeno 24 mesi sui lieviti. Premetto, come prima bollicina della degustazione è stato all’altezza?. 100% Chardonnay: @ariannafranciacorta fa gli onori di casa!???
.
?Naso di spezia, zafferano, poi muffa nobile, pepe bianco, nota minerale importante. Acidità citrica, lime e limone?. Echi di uovo sodo?, poi zenzero e arancia amara?.
.
?Al palato la bolla è croccante e potente, seltz e acidità citrica, echi di lievito e pane?. Succo di limone?, frutti di bosco acidi.
.
?Media persistenza, pepe nero, secchezza di lunga durata, agrumi??. Alta intensità.
.
✒️Un vino consistente, palato di buon livello. La beva è ottimale, un Franciacorta? peculiare, non molto tipico eppure gradevole. Da scorta per l’estate!?
.
?IBT 88/100?

SOLOUVA FRANCIACORTA BRUT 2016

Un pensiero riguardo “SOLOUVA FRANCIACORTA BRUT 2016

Lascia un commento