jaipur ipa fronte

Wikipedia mi dice che Jaipur è la capitale della regione indiana del Rajasthan. Siamo in India, dunque, e nel bicchiere abbiamo una India Pale Ale di casa Thornbridge, grande birrificio inglese che dal 2005 ad oggi produce diverse birre, tutte più o meno in linea con lo stile promesso dalla denominazione e dall’etichetta. Questa Jaipur è costruita intorno a luppoli Chinook, Centennial, Ahtanum, Simcoe, Columbus, Cascade e malto Maris Otter, andando a prometterci una gran varietà aromatica di note. Sarà davvero come ci dicono? Vediamo.

ABV: 5,9%
Scadenza 14 02 2019

Aspetto: schiuma bianca scarsa ma persistente, colore giallo paglierino, limpido.

jaipur ipa retro

Naso: agrumi, sentori citrici di limone e lime. Scorza d’arancia, pepe nero e coriandolo. Banana acerba, un naso vicino a certe Weizen. Biscotti ai cereali e pane dopo diversi minuti.

Palato: intensità media, carbonazione bassa, echi speziati di pepe bianco virabo velocemente verso zone amaricanti, non solo di agrumi come limone e cedro, piuttosto frutta gialla molto matura e pompelmo.

Finale: breve, amaro e citrico si rincorrono, pepe bianco e zenzero. Ancora pompelmo.

Commento: la bevibilità è piuttosto alta, ben fatto il contrasto amaro/agrumato. In breve però manca di personalità, non fa certo gridare al miracolo.

Valutazione: 6,5/10