Naso: alcol potente ma non troppo evidente, cera, vaniglia, frutta rossa non troppo matura, malto giovane, fresco e fruttato. Frutta gialla, albicocca ad esempio, ma anche qualcosina di tropicale. Con abbondante acqua emergono delle spezie più compite, poi frutta gialla in maggiore misura e qualcosa di vicino al caffè.

Gusto: alcol equilibrato anche se presente. Molto caldo e speziato, abbiamo pepe nero e paprika sulla punta della lingua, poi una allegra frutta rossa con predominanza della ciliegia sotto spirito. Una moquette unica nel suo genere, grazie alla generosa gradazione. Con acqua si riscalda ulteriormente, donando meno spezie ma più frutta rossa, soprattutto verso il finale.

Finale: medio, spezie, frutta rossa, caffè in grani. Con acqua si amplifica il caffè e diminuiscono le spezie.

Commento: un sample che avevo lì da parte da tempo che oggi sale agli onori della cronaca. Colpito dalla gradazione molto alta ho preferito allungarlo con molta acqua e mi è sembrato più composto, meno “caciarone”. Giocate con l’acqua, vi piacerà. Disponibilità molto complicata. Un grande grazie a Giancarlo per il sample.

Valutazione: 85