Fettercairn-24-yo-1990-Whisky-Agency-Liquid-LibraryNaso: un naso fruttato anche questo, pompelmo rosa, arancia, marmellata di arancia, qualcosa di fiorito ma molto poco in realtà. C’è anche qualcosa di terroso, quasi di roccia, minerale.  Rabarbaro? Suggestioni forse. Dopo un po’ sensazioni di risotto giallo ai funghi, proprio così. L’alcol è un alcol medicinale.

Gusto: anche qui il palato è vicino al naso, abbiamo sensazioni fruttate più qualcosa di speziato. Andiamo con ordine: arancia e limone, pepe nero e paprika sulla punta della lingua, una leggera nota di legno vanigliato ci accompagna verso il finale. Sembra più alcolico di quello che è in realtà.

Finale: non molto lungo ma abbastanza intenso, quindi sensazioni speziate e un malto fruttato. Foglie del thè e pepe bianco. Una sensazione di medicinale pervade a lungo.

Commento: un whisky molto strano, inusuale per i nostri canoni. Parte fruttato e vira verso il risotto giallo con un alcol medicinale che continua nel finale. Diamogli comunque una possibilità.

Valutazione: 85