Port Ellen 6th Release (OB, 2006, 54,2%)

port-ellen-6th-release-27-year-main_image-250Naso: una bella polvere da sparo, poi torba e limone principalmente, un limone che evolve in una lunga serie di fiammate agrumate di vario genere. C’è anche una leggera vaniglia, poi ancora incenso ed affumicatura lieve, un lato leggermente mentolato quasi da eucalipto. Non smette di evolvere e cambiare neanche un momento. Alcol? Non credo. Ancora un lato iodato e quasi minerale, ostriche. Dopo una mezz’ora emerge un tratto erbaceo molto ma molto intenso. Con acqua si addolcisce leggermente, caramello e zucchero di canna, ma è davvero una sfumatura.

Gusto: un’esplosione vera e propria. Estremamente coerente con il naso, anche qui torba, vaniglia, agrumi, masticabile ed oleoso come solo i gran signori sanno essere, ancora polvere da sparo, frutta tropicale (cocco). Pepe nero e sale, minerale, mela ed arancia. Con acqua non si sposta di una virgola.

Finale: torba, agrumato, molto lungo e completo. Anzi, lunghissimo.

Commento: dobbiamo farcene una ragione ma di roba così ne berremo sempre poca e, come questo Port Ellen, sempre meno. Peccato, perché questo whisky è quasi da urlo.

Valutazione: 92

2 pensieri riguardo “Port Ellen 6th Release (OB, 2006, 54,2%)

Lascia un commento