ENZO BOGLIETTI BAROLO FOSSATI 2012

Enzo Boglietti è uno dei produttori di cui ho assaggiato più vini in assoluto, complice anche la grande profondità di Menzioni Geografiche che la Cantina possiede, un tesoro da cui attingere per assaporare nuove varianti della medesima materia, ovvero il Nebbiolo di Qualità. Parlare della Menzione Fossati è importante per sottolineare l’attinenza con il Comune di La Morra – da cui Enzo parte – e per avere alcuni interessanti confronti con altri Produttori in zona. Annata 2012 che rompe la “maledizione” dell’annata con il 2 davanti, dopo 1992 e 2002 non esattamente all’altezza.

Ingresso su abbondanti spezie rosse, dalla paprika affumicata al pepe nero, con la parte fruttata che arriva in un secondo momento, di croccante fragola e mora, ciliegia e arancia sanguinella. Cenni balsamici di liquirizia e una sensazione tostata a fare da sottofondo costante.

Buona ampiezza, ingresso su cenni scuri e tostati che si fanno da parte in favore della sapidità, una freschezza rilevante di agrumi e frutti rossi, piccoli frutti di bosco acerbi, arancia e limone, con un tannino avvolgente e puntuale, quasi puntiforme sulla lingua.

Lungo e succoso di agrumi, arancia sanguinella, fragola, dai cenni conclusivi sapidi, speziati e tostati.

Vino dotato di intensità e di personalità, con l’affinamento che va a integrarsi al frutto senza troppi sforzi, dando dimensione al palato e mantenendo viva la freschezza e la sapidità, convincenti e avvolgenti. Di sicuro pronto al calice ma con diverse possibilità di lunghezza in cantina.

IBT 93