CASCINA ADELAIDE BAROLO BUSSIA 2018

La Bussia è spesso sinonimo di eccellenza anche se i confini ampi di questa Menzione Geografica Aggiuntiva del Comune di Monforte d’Alba danno vita a tante piccole diramazioni, ciascuna delle quali in grado di creare vini differenti per sfumature. Un porto sicuro per me è la versione che propone Cascina Adelaide, cantina di recente sviluppo a pochi passi dal centro di Barolo e con un portafoglio di vigne di tutto rispetto. La famiglia Drocco si sta adoperando per dare vita a vini rappresentativi della zona di provenienza, potendo dunque giocare sulle Menzioni in possesso per creare confronti e dialoghi tra i calici. Assaggio l’annata 2018 di Bussia proveniente da una vigna acquistata nel 2017, e dunque alla seconda uscita pubblica dopo l’ottima 2017 (IBT93).

Profondo e balsamico, dalle note scure e di frutta rossa scura senza tralasciare la radice di liquirizia, fiori rossi, arancia amara e cenni di pompelmo, fragola disidratata, echi iodati e salini.

Profondo, succoso e dalla struttura snella che va a colorarsi di tannino e di frutta rossa, dalla fragola alla ciliegia, mora e arancia sanguinella, note sapide, ma è il tannino a vincere la gara. Cenni speziati sulla lunga distanza.

Lungo, erbaceo e speziato, frutta rossa, ciliegia e melograno, paprika e liquirizia. Avvolgente e piccante.

Barolo già succoso nonostante la struttura palatale vada ad esprimersi con intensità dopo qualche momento, dando segnali della longevità di un vino vivace e vivo, senza paura. Da attendere almeno tre anni per iniziare a goderne appieno.

IBT 93