GAUDIOSO PINOT GRIGIO 2019

L’azienda Gaudioso è nata da pochi anni dalle volenterose mani di Antonio, il quale è andato a riprendere le attività di viticoltura che il mondo contadino ha un po’ messo da parte durante l’Industrializzazione post Seconda Guerra Mondiale che ha tolto tanti dalla campagna ma anche tolto tanto della campagna. Oggi i vini di Antonio seguono processi biodinamici e spesso e volentieri la macerazione è importante, dando vita a vini dritti e pieni, integri e puliti. Assaggio la versione 2019 di Pinot Grigio, non di certo il vitigno siculo per eccellenza ma di certo curioso: vendemmia a inizio agosto e acciaio fino ad Aprile. Colore ammaliante.

Freschezza agrumata in cui protagonista è il mandarino con note di pompelmo rosa, arancia e limone, cenni di cedro e lime. Discreta componente floreale, fiori di zagara e una nota balsamica di macchia mediterranea che si distende lentamente, rosmarino e ginepro.

Imbocco principalmente sapido, quasi salino, a segnalare il tratto marittimo per passare poi agli agrumi, arancia e limone in scorza, lime e cedro, cenni di mandarino. La parte sapida accompagna gradevolmente il sorso senza invadere.

Lungo e sapido, discreta salinità e una speziatura che porta poi agli agrumi, onnipresenti: limone, arancia e lime.

Vino non solo corretto ma anche aderente al territorio, al varietale utilizzato e alla mano della cantina, dando prova di bevibilità assoluta e una salinità che si rincorre in ogni momento, vero fil rouge della bevuta. Sorso che crea dipendenza.

IBT 90