ZIDARICH MALVASIA 2017

Non so se vi ricordate della mia visita da Zidarich, io di certo me la ricordo e mi scende anche una lacrimuccia: vini spettacolari a pochi passi dal mare durante l’Osmiza di Zidarich medesimo, un ricordo che sfoglio spesso e volentieri nell’album delle cose belle che il vino mi ha regalato. Bando ai sentimentalismi ora e torniamo a vestire i panni del recensore di vini: sono in compagnia (anche se per pochi minuti…) della versione 2017 di Malvasia, una delle etichette che Beniamino si occupa di curare e coccolare prima di dare in pasto agli appassionati delle sue bevande. Per questa Malvasia la permanenza in botte è di un paio d’anni: di certo berla in riva al mare è un’altra cosa, ma penso proprio che non mi lamenterò di questo calice…

Discreta ampiezza su note agrumate piuttosto fresche, dal pompelmo al cedro, limone e lime con cenni di arancia amara. Da sottolineare la pulizia che, al netto di un filo di volatile che sparisce dopo qualche minuto dall’apertura della bottiglia, si colora e prende forma specie dal secondo giorno. Fiori bianchi e gialli, scorza di limone e spezie bianche. Naso che si involve a temperature basse.

Imbocco rotondo, la freschezza si amplia lentamente lasciando spazio sia alle sensazioni fruttate di agrumi – limone, lime, arancia, cedro e mandarino – sia una sferzata iodata e minerale di indubbia personalità, di seltz al limone e dalla sapidità netta e dominante, specie dopo qualche momento in bocca.

Più lungo che intenso, cenni minerali e iodati a ripercuotersi sulle pareti del palato a lungo, dalle note agrumate e sapide, saline ed educatamente speziate.

Non starò qui a dire la mia sulla macerazione perchè credo che prima ci sia bisogno di berne qualche migliaio in più e soltanto poi avere l’onere dell’opinione personale. Quello che voglio però sottolineare è che i vini di Beniamino, fatti come vuole lui, sono sempre buoni e vanno giù dritti al cuore non appena ci si mette il naso dentro. Comprateli, beveteli, godeteveli, condivideteli o beveteli da soli: in ogni caso fate bene.

IBT 90