ELS VIGNERON CAVA BRUT NATURE PREGADEU 2019

L’estate e il caldo possono giocare brutti scherzi, tra cui quello di dover mettersi alla prova con materie diverse dal solito. A parte le battute, come nessun’altra estate prima di questa torrida 2022 ho avvertito il bisogno fisiologico di approcciare bianchi e bolle, e allora perchè no un bel Cava? La zona del Penedes, intorno a Barcellona, confeziona ogni anno oltre 200 milioni di bottiglie di spumante su base di uve locali, tra cui lo xarel-lo come in questo caso. Els Vigneron è una linea di prodotti pensati da Amos Baneres e Alex Masach, vini con un approccio naturale e provando a valorizzare le uve autoctone. Vino prodotto con metodo ancestrale e senza aggiunte di zuccheri. Il nome è la traduzione spagnola di Mantide Religiosa.

Dall’impatto minerale e leggermente erbaceo, emergono note floreali e di mandorla, frutta con guscio, a corredo della parte rocciosa, dalle sfumature speziate e di pepe bianco. Concludono gli agrumi, in primis limone e cedro. La parte erbacea giunge fino al mentolo.

Si mantiene sempre sulle durezze, dal minerale a una bella spinta citrica di limone e cedro, con svolazzi floreali verdi e di mandorla, cenni erbacei e una consistente mineralità.

Media persistenza e media intensità, bocca pulita con note minerali e fresche di agrumi, dalla discreta evoluzione. Seltz al limone.

Vino di spensieratezza e di discreta ampiezza, dedicato sicuramente alla tavola, senza però mai nascondere le proprie peculiarità. Piacevole anche il tocco del vitigno, ben impostato su note erbacee e di mandorla. Pulizia e appagamento.

IBT 88