LA CERRETELLA BOLGHERI SUPERIORE RICAMO 2016

Questa bottiglia è nella mia cantina da un annetto abbondante, un’azienda bolgherese di cui ho assaggiato alcune cose con al timone Michela Bianchi per un pugno di ettari distribuiti nei Comuni di Castagneto e Cecina. La versione “rinforzata” del Bolgheri rosso è rappresentata da questo Ricamo – Bolgheri Superiore: Cab Franc e Cab Sauvignon con un discreto affinamento in legno piccolo. La Cerretella fa parte della recente generazione di Cantine che hanno deciso di impegnarsi con dedizione a questa terra al fianco di nomi ingombranti e storici, benché del tutto in grado di dire la propria e affermarsi senza paura. Ringrazio Michela e famiglia per l’assaggio.

Ampio e discretamente intenso con note succose di frutta rossa scura, ciliegia e mora, cenni speziati di pepe nero e legno, un filo di cacao e incenso, poi fiori rossi e macchia mediterranea, balsamicità silvestre e di ginepro, corbezzolo e mora di rovo. Eleganza e soprattutto profondità.

Freschezza sapida colorata di note fruttate di frutta rossa scura, ancora ciliegia e mora, amarena e un filo di arancia sanguinella con spezie a dare volume, cenni dell’affinamento e agrumi. Tannino ammorbidito e presente in ruolo minore rispetto alla sapidità.

Lungo, avvolgente di note scure e di frutta rossa, persistenza sapida e agrumata, mora e arancia. Speziato e balsamico in retronasale.

Devo essere completamente sincero: non me lo aspettavo così buono. Sarà l’annata benedetta, sarà il percorso in vetro, sarà la cantina che ha confezionato un grande vino: che buono. Elegante, raffinato, ampio, profondo, mai smaccato o piacione, il meglio dei due Cabernet unito nel sacro vincolo della barrique senza appesantire con il legno della precedente generazione di vini bolgheresi.

IBT 93