BORGOGNO BAROLO LISTE 2017

Eccoci con l’ultimo cru di Barolo tra i tre proposti da Borgogno, storica casa produttrice dalle salde radici nel centro di Barolo e un bel lotto di vigne da cui trarre buona materia per i propri vini. Insieme a Cannubi e Fossati questo Liste rappresenta Borgogno sulle tavole di tutto il mondo con il suo profilo austero e profondo, dalla verve più ritirata rispetto ai due fratellini eppure in grado di evolversi inesorabilmente per decenni. Come al solito solo ed esclusivamente botte grande e un anno di affinamento in bottiglia ulteriore rispetto ai limiti del Disciplinare della Denominazione. Ringrazio Maria Giovanna, Floriana e Stefano per l’assaggio.

Profonda freschezza fruttata di arancia amara, fragola e mora, ciliegia e ribes, ma la profondità si connota di note balsamiche verticali e ancora non espresse, dandoci appuntamento al futuro. Comunque succoso e di personalità.

Iniziale freschezza di frutti rossi che si colora di tannino, un tannino verticale e leggermente appiccicoso, mai polveroso, con note fruttate succose ed invitanti alla beva, mirtillo, ribes e fragola.

Lungo, freschissimo, di arancia e agrumi, dallo strascico sapido prolungato ed evidentemente piacevole.

Vino di personalità e dal tannino importante ma non oppressivo, anzi supportato da una succosa frutta che sembra essere il trademark per questa 2017 di Borgogno. Non vedo l’ora di vederlo crescere.

IBT 92