LIVIA FONTANA BAROLO FONTANIN 2017

Salto indietro nel tempo per una delle ultime visite del 2021 da Livia Fontana, cantina in quel di Castiglione Falletto alle prese con un importante rinnovamento che – di certo – sta giovando alla fama di un’azienda di solidità garantita – e verificata in visita. Livia e famiglia si occupano di alcune piccole porzioni di cru decisamente importanti, partendo da Villero, Mariondino e Bussia per confezionare i vini a base Nebbiolo. Questo Fontanin è un classico assemblaggio di Villero e Mariondino con permanenza record di 40 mesi in botte grande: un vino che resta al livello dei singoli cru andando a raccontare con coerenza il cammino di Livia Fontana finora.

Finezza e concentrazione, dando sfogo inizialmente ad echi eterei e balsamici di menta, liquirizia e fragola con cenni ematici. Arancia sanguinella e melograno a introdurre la frutta rossa piú fresca, mora e fragola, ribes e caramella alla mora. Fitta densità con echi terrosi.

Freschezza appena appena tannica, dalla sapidità importante che si colora di cenni minerali, spostandosi poi sulla frutta fresca rossa, dalla mora al ribes, dalla fragola alla caramella alla mora. La sapidità’ prende il sopravvento grazie anche alla componente agrumata.

Lungo e succoso, arancia sanguinella e fragola, limone e cenni minerali. Sapidità prolungata.

Barolo di intensità adeguata e di pulizia netta, con un naso ampio e succoso che invita alla beva non poco. Palato solida ma non statico, grazie ancora una volta alla pulizia che si distingue. Ottima bottiglia.

IBT 92