TENUTA SAN LEONARDO SAUVIGNON VETTE 2020

Una grande cantina come è Tenuta San Leonardo dovrebbe riuscire a mantenere un livello di eccellenza su tutte le uscite, non solo sul vino principale. Da sottolineare anche l’instancabile volontà di mettersi in gioco e di perfezionarsi anche su una materia – il vino bianco – distante dai canoni per cui la Tenuta è nota nel mondo. Assaggio la versione 2020 del Sauvignon di nome VETTE a indicare l’altitudine delle vigne da cui proviene questo vino: qualche mese in acciaio prima della bottiglia a preservarne la freschezza.

Di buona intensità, emerge da subito la parte fruttata con note di frutta gialla, note citriche e di frutta tropicale: limone, cedro, ananas e tracce di pompelmo a completare il bouquet. Il vitigno emerge in tutta la sua freschezza.

Ribadisce quanto detto al naso, con una spinta sapida legata a doppio filo alla parte citrica, in grande spolvero. La frutta è viva ma non opulenta, lasciando spazio a un’importante eleganza.

Di media persistenza e grande pulizia, ribadisce l’eleganza con note precise sapide, citriche e minerali.

La caratteristica principale di questo vino è l’estrema eleganza con cui un vitigno importante, di carattere, riesce comunque a esprimersi con le note caratteristiche della cantina di provenienza. Penso che in zona sia difficile fare di meglio. Acquisto obbligato.

IBT 90