FRANCO TERPIN STAMAS ROSSO 2013

Sono stato folgorato dai vini di Franco Terpin responsabile di un lotto di etichette tra le migliori della zona: siamo nel Collio più profondo, a due passi dalla Slovenia, e Franco condivide con altre gloriose cantine un’idea di vino legato non solo alla macerazione importante, ma a una concezione di naturalità che sta contagiando anche altre zone d’Italia. Franco propone una selezione di vini provenienti dai 10 ettari di proprietà: i bianchi la fanno da padroni ma c’è anche del rosso, rappresentato oggi da questo Stamas Rosso che, a differenza di quanto riportato in etichetta, è Merlot in purezza: due anni di legno per questa bottiglia.

Il merlot si squaderna in tutta la sua capacità balsamica, dalle note affumicate vicine all’affinamento a quelle vegetali, alle note balsamiche, per un naso di solidità importante ma non senza una certa eleganza che vive di tante piccole note minori.

Solido, sapido e fruttato di frutta rossa scura, dalla mora all’amarena con cenni di marasca. La sensazione sapida come sempre è importante e va a colpire la punta della lingua, insieme a un tannino già morbido ma ben diritto.

Lungo, tannico, sapidità di frutta rossa, mora e ciliegia, dalle promanazioni balsamiche di macchia mediterranea e sottobosco.

Bellissimo vino, grande nell’ampiezza pur avendo struttura solida ed eleganza. Da provare magari fra qualche anno, chissà che magia. Bravo Franco.

IBT 93