SANDRO FAY VALTELLINA SUPERIORE VALGELLA CARTERIA 2016

C’è ancora qualcuno in Italia che non conosce e apprezza i vini di Sandro Fay che Marco ed Elena creano con rigore e amore? Spero di no, perché stiamo parlando di uno dei vertici della Valtellina, Cantina dotata di una gamma precisa di etichette che possono dare un’indicazione precisa di dove può arrivare il Nebbiolo delle Alpi. Mi trovo nel calice uno splendido Valtellina Superiore proveniente dal cru Carteria della zona della Valgella, vigneti a oltre 500 metri nel cuore delle proprietà dell’azienda. Affinamento di un anno in botte grande e tonneau prima di un lungo riposo in vetro, anticipazione della longevità di questa Riserva. Ringrazio la Cantina e @lriva288 di @PellegriniSpa1904 per il prezioso supporto.

Profondità ed eleganza: la frutta rossa è scura e si schiarisce con il tempo, mirtillo e mora, per poi passare a fragola e amarena. Fragola disidratata a introdurre la parte balsamica, caramella alla mora e menta. Radice di liquirizia. Bella ampiezza.

Perfetta corrispondenza con il naso: fragola netta corredata da ottima sapidità, struttura fresca ma sempre di discreta frutta rossa. Tannino adeguato a dare il proprio contributo. Ancora piccoli frutti di bosco e agrumi.

Lungo e sapido, agrumi e frutta rossa. Davvero prolungato e soprattutto di personalità.

Ottimo vino, dall’ampiezza rilevante e personalità importante. Grande la parte fruttata, misurata e giocata anche sulle note balsamiche. Bella bottiglia.

IBT 92