LA PERLA SFORZATO DI VALTELLINA QUATTRO SOLI 2014

Torno di gran carriera in Valtellina per uno Sforzato, vino simbolo dell’intera valle, in questo caso proveniente dalla Cantina La Perla di Marco Triacca, nome recente in zona eppure discendente da una famiglia dedita alla viticoltura da generazioni. Marco si è preso del tempo per riflettere e alla fine ha deciso di mettersi in proprio, iniziando nel 2009 a lavorare una vigna a corpo unico di 3 ettari e mezzo da cui hanno origine le quattro etichette aziendali. Per lo Sforzato, dopo l’appassimento nel fruttaio di tre mesi, tre anni di botte grande e una discreta attesa in bottiglia. Ringrazio La Perla di Marco Triacca per l’assaggio e la visita.

Confettura di frutti di bosco, mirtillo, mora e ciliegia, con cenni speziati e zuccherini, anguria e fragola. Profondo e ampio, restando comunque austera nell’ottica sia aziendale sia della vendemmia di riferimento.

Solida struttura sapida, freschezza e cenni tannici, dalla sfumatura fruttata di frutta rossa e agrumi, fragola, mora, ciliegia e amarena, con scorza di arancia e spezie di ottima concentrazione.

Lungo e importante, frutta rossa fresca, scorza di arancia, spezie e persistenza sapida.

Sforzato che gioca bene sulla freschezza, grazie anche a un grado alcolico non eccessivo, dalla struttura sapida importante. Un vino contemporaneo ma non moderno, dal potenziale sicuro.

IBT 91