LUIGI VICO BAROLO DEL COMUNE DI SERRALUNGA 2016

Altra cantina inedita per queste pagine, Luigi Vico è l’erede di una famiglia di contadini provenienti a metà da Serralunga d’Alba e metà dal Roero: una storia che risale addirittura al 1694. Oggi Luigi Vico ha messo in piedi un progetto che prende il nome di Serralunga Casa Mia, un porto sicuro in cui degustare i migliori vini di Serralunga tra cui anche le creature di Luigi. Assaggio oggi l’annata 2016 del Barolo del Comune di Serralunga d’Alba: 2000 bottiglie prodotte e affinate in botte grande.

Evidente profondità, si avverte una netta patina balsamica di menta, liquirizia e basilico sotto cui si riconosce la frutta rossa, in particolare mora, ribes e fragola. Eloquente nonostante l’austerità tipica del Comune. Echi ematici, quasi ferrosi.

Fresco, note citriche di arancia introducono un tannino fine e concentrato. Lime e frutta rossa, fragola, mora, susina e mirtillo. Sapidità importante.

Lungo e sapido più che tannico, si avverte la rossa materia fruttata, mora e fragola. Appagante.

Naso di ampiezza ed eloquenza che può contare su vari assi nella manica. Forse è ancora presto per giudicare il palato, ma la certezza della crescita è ovvia conseguenza di quanto assaggiato oggi.

IBT 91