FRANZ HAAS PINOT NERO SCHWEIZER 2018

Se c’è un uomo ossessionato dalla perfezione e dalla ricerca della stessa credo di non far torto a nessuno se menziono Franz Haas, uomo dai molteplici talenti ed erede di una lunga dinastia di viticoltori. La sperimentazione ha portato l’azienda a virare integralmente sul tappo Stelvin e tante altri dettagli di cui ho ammirato una piccola percentuale in visita in cantina, ormai due mesi fa: rivivo il ricordo con questo Pinot Nero Schweizer annata 2018, sorta di pinot nero riserva della Cantina e metro di paragone per ogni altro Pinot Nero del Sudtirol. Resa di 35 quintali, impianti da 8/12.000 piante e un anno di barrique. Ringrazio l’azienda per l’assaggio.

Ampiezza importante con una profondità che si avverte immediatamente, mora e liquirizia, fragolina di bosco e ribes. La profondità della frutta rossa è invidiabile. Echi speziati distanti, ben amalgamati. Caffè in grani, note ematiche. Bellezza.

Fresco sulla frutta rossa, fragola e mora, dalla profondità importante che si colora man mano di note citriche, speziate e sapide. Carattere ma anche tanta eleganza, la parte più fresca, citrica, si intensifica lentamente.

Lunghezza importante, mora e sensazioni fresche tattili, citriche. Freschezza molto prolungata.

Rosso importante dalla prospettiva lunga in cantina. Colpisce soprattutto la profondità immediatamente riconoscibile sia al naso sia al palato, con note colorate ma austere a giocare sulla tridimensionalità di un grande vino. Bravi.

IBT 92