BRUNNENHOF PINOT NERO RISERVA VIGNA ZIS 2015

Finalmente torno nell’amato Alto Adige e lo faccio parlando di un gran bel vino, tra i migliori provati nel mio ultimo viaggio in loco: il Pinot Nero Riserva Vigna Zis di Brunnenhof, piccola cantina privata della famiglia Rottensteiner, responsabile di circa 40.000 bottiglie annue. Il figlio Johann Rottensteiner è un entusiasta della viticoltura e mi ha spiegato con grande precisione come si fa il Pinot Nero qui, in uno dei cru considerati migliori per questo vitigno. La Vigna Zis è un piccolo appezzamento a Mazzon con le vigne più antiche dell’Azienda.

Naso importante, la maturità è evidente così come la concentrazione. Emergono note di frutta rossa scura, dalla fragola alla mora, un filo di liquirizia e pepe nero. Ciliegia, mora, fragola. Scorza di arancia e dal corredo balsamico ampio e quanto mai avvolgente.

Intenso, eleganza pura della frutta rossa, mora e fragola con echi di ciliegia, e arancia. La parte minerale arriva in un secondo momento, seguita dal tannino e da note sapide. Palato importante, piccante nel finale.

Lungo e importante, dalla speziatura evidente, la croccantezza della frutta rossa resta a lungo, per minuti.

Riserva importante dotata di un palato di alto livello, tensione perfetta e ancora in divenire, dal bouquet che resta legato a doppio filo con la Cantina, di eleganza e austerità. Bravi.

IBT 92