UN PAESE DI CANTINE / SETTE / PARASCHOS

Un greco che fa vino macerato in Friuli: ci deve essere qualcosa di particolare, da approfondire, e Paraschos è la prima cantina friulana che visito. Siamo nel comune di San Floriano a pochi passi da Gorizia, e la vegetazione rigogliosa va a coprire qualsiasi buco di queste colline, a parte una piccola percentuale dedicata a vigneti, tra cui quelli della famiglia Paraschos. Il capostipite Evangelos ha iniziato a produrre vino non molti anni fa grazie a un paio di ettari. La proprietà si è lentamente allargata e oggi arriva a una decina di ettari, divisi tra bianchi e rossi.

I bianchi sono prioritari grazie alla ormai classica Ribolla, al Friulano, al Pinot Grigio, mentre per il rosso si distingue un inedito Pinot Nero, residuo di un vecchio vigneto ancora in buono stato. Oltre a tutto questo, il rigore tecnico è assoluto e oltre alla macerazione come ingredienti dei vini sottolineo la componente naturale: non viene aggiunto nulla in nessun momento, a parte un po’ di solforosa che va a stabilizzare il vino prima degli spostamenti. Parliamo comunque di una cifra intorno ai 10 milligrammi per litro di vino.

La parte della cantina dedicata all’affinamento é sotterranea e comunica con la famosa ponca, il terreno residuale che qui ha trovato casa qualche milione di anni fa. La ponca si è rivelata un ingrediente fondamentale per il raggiungimento dell’eccellenza vitivinicola in queste zone, la solida schiena minerale dei vini ne è espressione palese.

L’intervento umano è dunque di attesa e di sorveglianza sul vino, seguendo il decorso naturale: i vini che ho assaggiato sono puliti e di grande espressività, ma la caratteristica principale è una profondita complessa, a regalare tante sfumature ma soprattutto un potenziale indiscutibile in cantina. Il Pinot Nero è amore al primo sorso, i bianchi hanno una luminosità cristallina, di splendida esecuzione.

Non avrei potuto iniziare meglio: i vini di Paraschos necessitano di grande attenzione, così come la famiglia ne ha avuta in ogni momento della produzione.