CASCINA FONTANA BAROLO 2017

Cascina Fontana è un nome ormai importante quando si parla di Barolo: Mario Fontana è stato in grado di far parlare i propri vini tralasciando lo storytelling deviato, preferendo fare un passo indietro e lasciando all’assaggio tutta la magia. I vini di Mario sono piuttosto ricercati, non è un segreto: la cantina parla la lingua della tradizione, solo botte grande e la pratica dell’assemblaggio come unica via da seguire. Questo Barolo 2017 è frutto di tre appezzamenti, due di Castiglione Falletto (Villero e Mariondino) e uno di La Morra (Giachini), il tutto vinificato a Monforte d’Alba, nella frazione di Perno. Ringrazio Mario per l’assaggio.

Intenso, qui la frutta rossa è fresca e molto ampia, dotata di mineralitá e tante sfumature. Fragola, mora, ciliegia, ribes, echi fini di mirtillo. Poi emerge la parte speziata, l’intera struttura è importante ma non rigida. Balsamico che giunge in un secondo momento.

Tannino netto e non invadente, la frutta è concreta con fragola e mora, spuntano poi gli agrumi, arancia e limone, il tutto su una base minerale e sapida di ottima consistenza.

Lungo, speziato e minerale, agrumi e frutta rossa, arancia in scorza e fragola, mora e ciliegia.

Diretto, deciso, intenso e piacevole, con la struttura palatale che potrà dare molto in affinamento, pur rimanendo ben centrato già adesso. Notevole come l’annata calda non si sia imposta, mantenendo una freschezza costante.

IBT 91