CAVALLOTTO BARBERA D’ALBA VIGNA CUCULO 2018

CAVALLOTTO BARBERA D’ALBA VIGNA CUCULO 2018

CAVALLOTTO BARBERA D’ALBA VIGNA CUCULO 2018

Una delle mie cantine del cuore è di certo Cavallotto Bricco Boschis, azienda saldamente ancorata al cru storico Bricco Boschis da quasi cento anni. La perizia tecnica è invidiabile, così come il talento nel traslare in bottiglia l’approccio alle uve, partendo ovviamente dal Nebbiolo fino a Dolcetto e Freisa, passando per la barbera. Se fino a qualche decennio fa la barbera era considerata uva minore a causa alla freschezza elevata, oggi è sinonimo di vini importanti, dal tenore alcolico sopra la media e profondità rilevante. Per questa Barbera d’Alba la cantina prevede circa due anni di botte grande, preludio di una capacità di invecchiamento invidiabile.

Ampio a dir poco, austerità dell’annata, poi note fruttate di frutta rossa scura, ciliegia, susina, amarena con accenni di fragola. Note vegetali e speziate, echi fumé e balsamici. Complessità elevata, con l’anguria a fare capolino.

Trama tannica leggiadra, sapidità cesellata alla perfezione su leggeri toni acidi di frutta rossa, echi di seltz e spezie.

Lungo e fruttato, fragola e ciliegia, echi di confetto e spezie.

Classe invidiabile, Barbera di ampiezza eccezionale con note di pulizia e fattura ottime. Difficile fare di meglio, di sicuro questo vino potrà regalare ancora tanto con un affinamento ulteriore.

IBT 92

Un pensiero riguardo “CAVALLOTTO BARBERA D’ALBA VIGNA CUCULO 2018

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.