CAVALLOTTO BARBERA D’ALBA VIGNA CUCULO 2018

CAVALLOTTO BARBERA D’ALBA VIGNA CUCULO 2018

Una delle mie cantine del cuore è di certo Cavallotto Bricco Boschis, azienda saldamente ancorata al cru storico Bricco Boschis da quasi cento anni. La perizia tecnica è invidiabile, così come il talento nel traslare in bottiglia l’approccio alle uve, partendo ovviamente dal Nebbiolo fino a Dolcetto e Freisa, passando per la barbera. Se fino a qualche decennio fa la barbera era considerata uva minore a causa alla freschezza elevata, oggi è sinonimo di vini importanti, dal tenore alcolico sopra la media e profondità rilevante. Per questa Barbera d’Alba la cantina prevede circa due anni di botte grande, preludio di una capacità di invecchiamento invidiabile.

Ampio a dir poco, austerità dell’annata, poi note fruttate di frutta rossa scura, ciliegia, susina, amarena con accenni di fragola. Note vegetali e speziate, echi fumé e balsamici. Complessità elevata, con l’anguria a fare capolino.

Trama tannica leggiadra, sapidità cesellata alla perfezione su leggeri toni acidi di frutta rossa, echi di seltz e spezie.

Lungo e fruttato, fragola e ciliegia, echi di confetto e spezie.

Classe invidiabile, Barbera di ampiezza eccezionale con note di pulizia e fattura ottime. Difficile fare di meglio, di sicuro questo vino potrà regalare ancora tanto con un affinamento ulteriore.

IBT 92