LE PIANE BOCA 2016

LE PIANE BOCA 2016

LE PIANE BOCA 2016

Altra grande azienda dell’Alto Piemonte, Boca – Le Piane , con un grande lavoro fatto in una denominazione, Boca, ben poco conosciuta. Siamo a pochi chilometri da Gattinara, Ghemme, Fara, Sizzano: insomma, il cuore dell’Alto Piemonte per come oggi è conosciuto. Un tempo queste colline erano un vigneto unico e dopo un periodo di quasi totale abbandono oggi le cose sembrano essersi messe nel verso giusto. Attenzione, non gridiamo al miracolo: c’è ancora tanto da fare, le aziende sono poche e distanti da altre denominazioni più importanti. L’attesa verrà ripagata? Intanto assaggio questo Boca, da sempre riconosciuto come vetta stilistica di questa DOC a base Nebbiolo e Vespolina 15%.

Evidenti note balsamiche, a un livello di complessità davvero unico. Pulito, si prosegue con la frutta rossa di prassi parlando di nebbiolo, ciliegia – amarena – fragola, poi melograno e anguria. Echi di mora.

Fresco e balsamico, struttura tannica evidente con la freschezza della frutta rossa, fragola e ciliegia. Buona sapidità e spezie in evoluzione. Impatto.

Lungo, più sapido che tannico, frutta rossa ampia e speziata, echi ematici e balsamici.

Bella prova con una balsamicità unica e di grande ampiezza. Ben fatte le spezie, vino destinato all’affinamento, a oggi ancora non completo nell’incedere in bocca.

IBT 90

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.