TENUTA ARGENTIERA VENTAGLIO 2015

TENUTA ARGENTIERA VENTAGLIO 2015

Ho apprezzato la visita a Tenuta Argentiera di qualche settimana fa anche per l’ampia escursione nelle vigne di proprietà, un territorio variegato e completo con tante micro-porzioni di vigna da cui selezionare il meglio per la vinificazione. Ventaglio è la punta della piramide dell’azienda, un cru di bellezza spettacolare a forma di ventaglio, con i pettini delle vigne a digradare gentilmente. Blend di Cabernet Sauvignon 15% e Cabernet Franc 85%, le prime fasi avvengono in vasche troncoconiche di legno prima di 18 mesi in tonneaux e barrique. Edizione limitata di circa 3000 bottiglie per questa prima uscita. Un grande ringraziamento a Leonardo e Nicolò per l’assaggio.

Le note vegetali colorano il naso con sensazioni vegetali di pomodoro e peperone, pepe nero e paprika affumicata. Emerge la frutta rossa, ciliegia, amarena e mora, con grande pulizia.

Elegante e compatto, con la sapidità evidente legata alla frutta rossa fresca, ciliegia, mora e amarena. Spezie, fave di cacao, per un palato solido e invincibile.

Lungo e sapido, frutta rossa fresca come ciliegia e amarena. Chiudono le spezie di lunghezza interessante.

Grande vino con un futuro enorme di fronte a sé. Ho apprezzato parecchio il palato per complessità ed eleganza, senza dimenticare un’intensità che annuncia potenziale di affinamento rilevante.

IBT 93

Un pensiero riguardo “TENUTA ARGENTIERA VENTAGLIO 2015

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.