LA DAME DE ONZE HEURES 2007

LA DAME DE ONZE HEURES 2007

La Dame de Onze Heures è una cantina rock’n’roll distante dall’immagine dei vari super Cru di Saint Emilion: siamo a Bordeaux, la Gironda domina su alcune tra le vigne più note e costose del mondo, anche se buona parte del vino prodotto qui non ha rilevanza mondiale ma rimane nella fascia media dei vini acquistabili dalle persone normali. Béa, Vincent e i loro tre figli si occupano di tutto in azienda, peccato che il sito sia in francese e ci abbia capito ben poco! Bottiglia del 2007 regalo per il mio compleanno dell’anno scorso: grandi aspettative! 

Ampia terziarizzazione con confettura di frutta rossa, amarena e ciliegia. Pomodoro, echi vegetali, fragola disidratata. Profondo, complesso, di buon livello.

Palato multilivello: da una parte la rotondità fruttata della frutta rossa, ciliegia, amarena e susina, dall’altra l’evoluzione dell’età, cioccolato fondente ed echi balsamici. Echi di tabacco dolce e frutta con guscio.

Media persistenza, frutta rossa e note balsamiche. Spezia e tannino ancora evidenti. 

Buona evoluzione di un vino maturo, dove gli anni di affinamento hanno iniziato a dare segni di cambiamento. Domina la frutta, ma a colpire è l’equilibrio tra le parti. Un plateau di qualche anno prima del possibile decadimento.

IBT 90

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.