BLAZIC RIBOLLA GIALLA 2018

Blazic sta per compiere un secolo di attività: fondata nel 1923, la Cantina si trova a Zegla, Cormons, a due passi dal confine dalla Slovenia, in una zona dove vivono grandi produttori friulani. La proposta di Blazic si basa sulla tradizione dei vitigni autoctoni locali, Malvasia – Friulano – Ribolla, con l’aggiunta di vitigni internazionali come Merlot – Sauvignon – Chardonnay che sono noti in Friuli dal 1800. Vado a bere la Ribolla Gialla vendemmia 2018, monumento friulano, fermentata e affinata in cemento fino a Marzo 2019. Etichetta di grande impatto visivo.

Dotato di buona mineralità e discreta freschezza, si apre su note di crema pasticcera, agrumi e fiori bianchi. Scorza di limone, lime, cedro ma anche pompelmo rosa. Elegante e con una discreta vivacità. Note di pietra focaia e zenzero a temperatura più elevata.

Buona intensità, qui dominano le note agrumate e sapide: da una parte il limone, il lime, la scorza di cedro, dall’altra il pepe bianco e altre spezie che supportano una elegante complessità.

Di persistenza medio-lunga, sapido, agrumi come lime e limone, spezie di buona complessità.

Un vino apparentemente semplice, ma che in realtà regala diverse sfumature piuttosto interessanti. Gli agrumi e le spezie si rincorrono per l’intera bevuta dando vita a un vino buono, completo, di facile abbinamento gastronomico. Consigliato.

IBT 89/100