CANTINA BOLZANO PINOT NERO RISERVA 2015

Conclusa la #BaroloWeek (ringrazio chi mi ha seguito) torno in Trentino Alto Adige per un vino comprato di impulso, un’offerta in GDO molto interessante. Spesso tra i Wine Lover c’è un certo scetticismo di fronte alle proposte dei supermercati, ma qualche volta si trovano ottime bottiglie. ?Torniamo al nostro vino, un Pinot Nero Riserva, Kellerei Bozen – Cantina Bolzano, dalla vendemmia 2015: siamo a 600 metri sul livello del mare vicino a Bolzano, questa Riserva passa 6 mesi in barrique e un periodo in vetro prima della messa in commercio. Il Pinot Nero ha trovato un buon territorio in Trentino dove si esprime piuttosto bene, con vini eleganti e di grande beva.

Intenso, giocato su tante sfumature di frutta a bacca rossa: ciliegia, fragola ed echi di amarena. Caramella Morositas e radice di liquirizia. Cioccolato al latte e tracce di vaniglia (dalla barrique).

Fresco sulla frutta rossa, amarena e ciliegia. Sapido e dotato di spezie gradevoli, pepe nero ed echi di paprika. Intenso anche se non molto ampio.

Lungo e intenso, sapidità di frutta rossa, mora, amarena e ciliegia. Caffè in grani e cacao.

Pinot Nero trentino canonico e ben fatto, dove l’eleganza della frutta rossa va a braccetto con una discreta potenza. Maturo, può mantenersi con tranquillità ancora per qualche anno. Consigliato.

IBT 89/100