LE MACCHIOLE BOLGHERI 2018

Nuova annata per uno dei miei vini del cuore, un vino che seguo sempre, ad ogni annata, e che finora non mi ha mai deluso. L’azienda è ben nota: Le Macchiole produce vino dagli inizi degli anni ‘80 e oggi è gestita con grande maestria da Cinzia Merli, capace di creare vini di eleganza unica. Il Bolgheri Rosso è l’unico DOC dell’azienda e fa la parte del leone con circa 150.000 bottiglie sulle quasi 200.000 totali: un bel numero che si esaurisce in fretta. Gli estimatori di questo vino sono ovunque nel mondo: vediamo cosa aspettarci da questo 2018!

Fragola intensa, densa frutta rossa, amarena e ciliegia. Si prosegue su note speziate di pepe nero ed echi balsamici scuri. Caramella alla fragola.

Freschezza evidente, sempre sulla frutta rossa, ciliegia e mora. Intenso, tannino vivace, note vinose di uva fresca. Palato ancora giovane ma ben indirizzato.

Medio-lunga persistenza, tutto sulla freschezza della frutta rossa, echi balsamici e spezie di buona intensità e persistenza.

Giovane, di espressività irruenta, essendo stato messo in bottiglia da poco ha ancora molto margine di miglioramento e concentrazione. Ad ogni modo è già un ottimo vino, adatto a rappresentare l’azienda con grande dignità.

IBT 88/100