Dal Forno Romano Vigna Seré 2004

Dal Forno Romano Vigna Seré 2004

Partiamo subito forte con un vino simbolo della Valpolicella: Vigna Seré è il vino dolce di casa Dal Forno, quello che dovrebbe essere un Recioto ma è stato declassato dal 2003. L’etichetta riporta dunque la denominazione “Passito Rosso vino dolce”. Dal Forno produce questo vino solo in annate particolari, e questo 2004 è l’ultima annata disponibile. Bottiglia da 0.375; guardate che colore ha nel bicchiere!
👇👇👇
⏩Al naso troviamo la frutta rossa, mirtillo e mora, seguita da frutta con guscio, nocciola e noce. Echi speziati, minerali, con tracce di legno e una dolcezza da crema pasticcera, vaniglia.
.
⏩Il palato è dolce, con una parte zuccherina da confettura e frutta matura, poi vira sulle spezie, pepe bianco e zenzero, che crescono di livello. Frutta secca, datteri e fichi, a concludere un palato di enorme classe. Ho ravvisato anche il melone a sorso prolungato, ma le note sono davvero molte.
.
⏩Il finale è lungo, la dolcezza è presente ma lascia spazio presto alla secchezza e alle spezie che asciugano il palato.
👇
Questo Vigna Seré è un vino straordinario con una classe enorme. Colpisce soprattutto la dolcezza, mai smaccata, che lascia presto spazio alle spezie, di ottima fattura. Da provare assolutamente!
.
🤓Valutazione: 94/100🤓

Dal Forno Romano Vigna Seré 2004

2 pensieri riguardo “Dal Forno Romano Vigna Seré 2004

Lascia un commento