CASCINA DELLE ROSE LANGHE NEBBIOLO 2021

CASCINA DELLE ROSE LANGHE NEBBIOLO 2021

Confrontarsi con Cascina delle Rose non è facile per il numero esiguo di bottiglie che la famiglia Sobrino consegna al mondo: parliamo di poche decine di migliaia di bottiglie suddivise tra le etichette aziendali, tra cui spiccano due Barbaresco dalle Menzioni Rio Sordo e Tre Stelle, senza tralasciare vini dall’affinamento minore ma dalle prerogative simili, ovvero bevibilità ed eleganza. Parto proprio da questo Langhe Nebbiolo annata 2021 per descrivere gli assaggi recenti in cantina con Riccardo: tutto rigorosamente a mano e affinamento in acciaio prima della bottiglia.

Frutta rossa croccante di fragola e arancia, mora e frutti di bosco, dalla discreta balsamicità importante, sulla finezza. Cenni silvestri e di mora di rovo, arancia amara.

Tensione e finezza, dalla trama tannica eloquente ed elegante di frutta rossa e soprattutto arancia, arancia sanguinella di croccantezza importante. Elegante, a tratti austero, sapidità importante.

Lungo, fresco e balsamico, dalle note di fragola e arancia, sapido e leggermente speziato.

Vino di eleganza importante nonostante la parte croccante e sapida del palato sia evidente. Bellissimo il finale, adatta conclusione a un sorso di finezza e carattere. Fatelo vostro senza indugi.

IBT 91